Notizie Locali - BluRadio - La Voce della Tua Città

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie Locali

NOTIZIE LOCALI
BluRadio si distingue per la puntualità dell'Informazione: 25 Notiziari, in diretta dalle 7.00 alle 20.00 con servizi, interviste, approfondimenti e ospiti in studio, così che gli ascoltatori abbiano sempre un'informazione globale su quanto accade giornalmente nel mondo, in Italia, e sopratutto nella propria Città e sul proprio territorio. BluRadio da anni è un microfono che dà voce a cittadini, associazioni, movimenti, volontariato, organizzazioni e istituzioni.
LUNEDI' 15 GENNAIO 2018
NOVARA - Oggi o domani si terrà un sopralluogo tecnico alla palestra dell’istituto Bonfantini di Vignale dopo l’incendio di mercoledì sera durante una partita di basket. I tempi di sistemazione dovrebbero essere rapidi. L’attività di educazione fisica del Bonfantini non ha subito interruzioni perché è stato transennato il tratto interessato.

Ha cercato di fuggire dopo un incidente. Protagonista della vicenda un automobilista che a GALLIATE ha tamponato un'auto alla rotonda di Viale Beato Quagliotti e, invece di fermarsi, ha pensato di scappare. Nella fuga ha sbandato e centrato in pieno un muretto in via Leonardo da Vinci, per poi finire la sua corsa su un'aiuola. Sul posto è arrivata la polizia municipale. Fortunatamente nessuno è rimatso ferito.

Giovedì a VERCELLI arriva il capo della polizia Franco Gabrielli. L’occasione è un incontro sul tema dell’etica per le istituzioni promosso dalla questura con la scuola superiore Sant’Anna di Pisa. L’appuntamento è al museo Borgogna, dove dalle 10,30 si terrà il seminario dedicato a «Favoritismi, infedeltà e abusi nell’esercizio delle funzioni della Polizia di Stato tra Etica e Codice Penale».

Tragedia all’alba di ieri mattina a SERRAVALLE. Un quarantenne residente in via Matteotti si è tolto la vita nella sua abitazione sparandosi con una pistola regolarmente detenuta. L’uomo viveva da solo e prima di compiere il gesto lo ha annunciato con alcuni sms ai conoscenti e agli amici. Quando i carabinieri sono arrivati sul posto per lui non c'era più nulla da fare.

A BORGOMANERO l'accesso agli sportelli del centro per l'impiego avverrà su prenotazione per evitare le code. Da oggi, si accederà su appuntamento da fissare telefonando al numero 0322.865211 o inviando una email. In questo modo gli utenti potranno accedere agli uffici in data e ora concordata, evitando le code e lunghe attese.

Due responsabili del servizio lavori pubblici al Comune di STRESA. E’ la scelta del sindaco Giuseppe Bottini, che nel rinnovare gli incarichi ha deciso di affidare la responsabilità per le opere fino a 100 mila euro all’architetto Mario Ermini Burghiner, mentre ha confermato per gli interventi di valore superiore la geometra Marina Rizzato, che mantiene anche gli incarichi relativi a edilizia privata, urbanistica, patrimonio e demanio idrico. Si tratta di una sperimentazione che varrà fino al 30 giugno.

CASALE CORTE CERRO - Svolgono un'attività fondamentale, all'esterno delle scuole casalesi. Sono i nonni-vigili, figure istituite una decina d'anni fa dall'amministrazione Pizzi. Il problema è che ultimamente sono diminuiti e per questo il comune ha lanciato una sorta di appello per chi volesse dare una mano concretamente negli orari di entrata ed uscita degli alunni da scuola. Diventare nonno-vigile è molto semplice, serve solo l'iscrizione nell'albo dei volontari comunali.

DOMODOSSOLA - Emergenze di protezione civile, problemi alla viabilità o scuole chiuse e comunicazioni in tempi brevi ai cittadini. Arriverà nelle prossime settimane in molte località ossolane un servizio che serve alle amministrazioni per informare la popolazione attraverso sms o messaggi vocali sulla rete fissa.

DOMODOSSOLA - Un ulteriore contributo di 76 mila euro è stato concesso dalla giunta all' Azienda speciale farmacia comunale. Si tratta delle coperture dei maggiori oneri sociali derivanti dal provvedimento deciso in consiglio comunale del 26/01/2017 con la quale si approva il piano programma, il bilancio pluriennale e il bilancio di previsione per l’anno 2017 di questo ente. Con questo aumento di fondi sale a 298 mila euro il contributo del comune per queste spese all’Azienda speciale farmacia comunale.

DOMODOSSOLA - Dopo i recenti episodi di cronaca, con un vandalo che agiva indisturbato nottetempo nel cimitero domese devastando tombe, fioriere, vasi, l'amministrazione comunale ha deciso di dotarsi di un servizio di guardiania. La cifra complessiva per l'intera gestione del cimitero, inclusa la pulizia, ammonta a circa 17 mila euro.

Da domani, e sino a mercoledì 17, potrebbero verificarsi disagi nella circolazione stradale nel centro di DOMODOSSOLA. L'ufficio tecnico comunale informa infatti che per il ripristino della pavimentazione in pietra sarà chiusa la circolazione al traffico in corso Ferraris da piazza Mattotti a corso Moneta dalle 7 del 15 sino a fine lavori, prevista per il 17.
Limitazioni al traffico da domani e per tre giorni previste anche per la potatura degli alberi in via Rosmini e largo Madonna della Neve, dove sarà abbattuto anche un platano.

MONTECRESTESE - Una notizia che riguarda la viabilità. Bloccato il transito dalle 18 alle 8 sulla strada della Valle Isorno a causa di una frana. E' vietato il transito veicolare e pedonale in Via Isorno nelle seguenti fasce orarie: Dalle 09 alle 12.30, dalle 14 alle 17 e dalle 18 alle 08. E' invece vietato il transito sempre in caso di condizioni meteo avverse.

La scorsa notte a CITTIGLIO in via Marconi quattro persone sono rimaste intossicate a causa di una fuga di monossido di carbonio in una casa di Cittiglio. Dalle prime informazioni le quattro persone sono state trovate semi incoscienti al rientro di una parente, che ha dato l’allarme. Sul posto sono stati chiamati ad intervenire i vigili del fuoco di Ispra, carabinieri e 118. I quattro sono stati trasportati prima al pronto soccorso di Cittiglio e poi trasferiti a Milano in camera iperbarica.

VARESE - Due coltellate. E’ l’epilogo di una rissa per futili motivi tra un gruppo di tunisini ad accendere di nuovo i riflettori sull’area delle stazioni, da mesi sotto stretta sorveglianza da parte delle forze dell’ordine. Sabato sera, intorno alle 20,30, l’avvio della vicenda, che s’è conclusa appunto con due fendenti alla schiena per un tunisino senza fissa dimora di 31 anni, espulso dalla vicina Svizzera dove aveva commesso dei reati contro il patrimonio.
Sul posto sono confluite tre auto di carabinieri, e una della Squadra Volante della questura. E’ stato il ferito, una volta raggiunto dai militari, a raccontare la sua versione dei fatti. Degli aggressori non c’era più traccia.
Da chiarire anche il movente del ferimento.

METEO - Per Oggi, foschia e banchi di nebbia. In serata coperto ovunque con possibili pioviggini. Per Domani, molto nuvoloso o coperto nella notte e al mattino con nevicate oltre 500m e pioviggini a quote inferiori. Asciutto con ampie schiarite in giornata.
Torna ai contenuti | Torna al menu